Chiedi una cosa chiara e specifica
Chiedi qualcosa di concreto. Per esempio “Diamo agli animali almeno sei metri quadrati di spazio” piuttosto che “Trattiamo meglio gli animali”. Dovresti inoltre sapere con certezza se il tuo decisore ha già compiuto l’azione che gli stai chiedendo.
Racconta la tua storia
Spiega perché questo argomento è importante per te e in che modo ti coinvolge. Se ci sono commenti interessanti da parte dei firmatari, condividi anche questi. Di’ al tuo decisore quanto tu e i tuoi sostenitori sareste orgogliosi se facesse ciò che state chiedendo.
Ascolta
Rimani fedele alla tua petizione ma sii aperto ad ascoltare l’altra faccia della storia. A volte i decisori hanno soluzioni che non credevamo possibili o non avevamo mai pensato.
Digli cosa accade dopo
Nel caso in cui non ti desse una risposta, spiegagli che cosa farai per portare avanti la tua petizione, come mandare email a nuovi potenziali sostenitori, parlare con la stampa e organizzare eventi.
Trova un accordo sui passi successivi
Prendi nota delle azioni che tu e il tuo decisore siete d’accordo nel portare avanti e riassumile tutte alla fine della conversazione. Trova un accordo sui tempi di tutte queste azioni.