Puoi legare la tua storia a qualcosa che i giornali stanno trattando, fare riferimento a una scadenza, a una decisione imminente o legare la tua petizione a un evento in calendario, come per esempio una festività.
Il tempismo è tutto
Avrai bisogno di mostrare perché la tua petizione è importante in questo momento. Puoi legare la tua storia a qualcosa che i media stanno già coprendo o puoi fare riferimento a una scadenza, a una decisione imminente o legare la tua petizione a un evento in calendario, come per esempio una festività. Puoi inoltre dare risalto all’occasione, per esempio dicendo “Questa petizione sta avendo un grande seguito! È stata firmata 250 volte nelle ultime 24 ore”.
Questioni locali
Spiega in che modo la tua petizione potrebbe essere rilevante per i giornalisti, suggerendo punti di vista locali.
Spiega il perché la storia è importante
Maggiore è il numero delle persone coinvolte in una questione, più la storia è coinvolgente. Dì quante persone sono interessate dal problema che stai cercando di risolvere.
Racconta una storia coinvolgente
Le petizioni che dietro a una richiesta nascondono storie personali si trasformano in ottimi articoli. Perciò non avere paura: racconta la tua storia, dà spazio alle tue emozioni. Menziona l’eventuale sostegno di un personaggio famoso, che ha firmato o twittato la tua petizione. Evidenzia, insomma, tutti gli elementi che possano rendere la tua storia interessante agli occhi dei lettori.
Da’ risalto a foto, video ed eventi
Foto, video e registrazioni dal vivo aiutano una storia a diventare interessante. Includi qualunque tipologia di foto, video o audio di qualità legato alla tua petizione e assicurati di menzionare eventi che possano rappresentare una buona opportunità per catturare l'attenzione. Non intasare le caselle di posta dei giornalisti con file pesanti!
Assicurati di avere le prove
Alcuni giornalisti potrebbero voler verificare la tua storia. Assicurati di avere documenti, email, video o contatti di persone credibili che possano confermare la tua storia.